Peak Sport EuropeFlyii Iii Scarpe outdoor multisport Donna amazonshoes grigio Sportivo JPHBlSt

SKU-280071-szy510
Peak Sport EuropeFlyii Iii - Scarpe outdoor multisport Donna amazon-shoes grigio Sportivo JPHBlSt
Peak Sport EuropeFlyii Iii - Scarpe outdoor multisport Donna amazon-shoes grigio Sportivo JPHBlSt
Main Navigation

Francesca Pratelli

…e la scrittura

Postato il by FitflopLulu Superglitz Slide Sandali Donna amazonshoes neri Estate BZdwQUhlA5

Luca e Chiara esprimono, attraverso il loro modo di agire, parlare e vestirsi, molto di più di ciò che credono. Quello che si esteriorizza, non solo a voce ma anche attraverso la scelta del look, comunica la vera essenza di ognuno. È inutile nascondersi dietro un bell’abito elegante, anonimo, qualunque; inutile pensare di tacere, perché il corpo, gli sguardi sono eloquenti e convincenti come perfetti oratori. Luca e Chiara non sanno che ciò che cercano di nascondere è, invece, quello che mostrano.Attraverso la comunicazione , non si ha solo una trasmissione di un contenuto, ma si stabilisce anche la qualità delle relazioni che si andranno ad instaurare. Ciò che permette alla comunicazione di esprimere sentimenti non è solamente il contenuto del messaggio, ma anche la serie di comportamenti che prendono il nome di comunicazione non verbale , ovvero, qualsiasi trasmissione d’informazione che non passa attraverso il canale della parola. Imovimenti del corpo, del volto e delle mani, la disposizione che i corpi assumono nello spazio, le tonalità timbriche e ritmiche della voce trasmettono un’infinità di messaggi.

comunicazione serie di comportamenti che prendono il nome di comunicazione non verbale

Il comportamento non verbale si può principalmente dividere in:

cinesica prossemica paralinguistica aspetto esteriore

La cinesica

Il “codice cinetico” riferisce all’espressione del volto, agli sguardi e alla postura. Questi atteggiamenti, spesso involontari, possono rafforzare o conferire significati ulteriori alla comunicazione.

I gesti

Nell’ambito della gestualità, di particolare espressività sono i cenni del capo e i gesti delle mani.I cenni del capo hanno un ruolo importante nella regolazione del procedere dell’interazione , ad esempio una rapidasuccessione di cenni di assenso da chi ascolta indicano che vuole prendere la parola.I gesti delle mani sono classificati in:

regolazione del procedere dell’interazione Gesti illustratori Indicatori emozionali Gesti regolatori Gesti adattatori

La mimica facciale

Il volto rappresenta la parte del corpo che è più specializzata sul piano espressivo e comunicativo attraverso:

l’espressione delle emozioni segnali inerenti la comunicazione manifestazione di aspetti tipici della personalità

Attraverso il viso riusciamo ad esprimere emozioni spontanee, ma anche dissimularne altre o di manifestare una forma di convenzione sociale, come nei “sorrisi di circostanza”.I movimenti del volto sono anche un elemento importante nella coordinazione dello scambio comunicativo, favorendo l’alternanza dei turni durante il discorso e la sincronia fra gli interlocutori.

"L’agire comunicativo" di Ivana Padoan

Laura Marinelli

Nonostante viviamo in piena era tecnologica e nonostante la ormai acquisita consapevolezza della valenza comunicativa del linguaggio non verbale e dell’importanza del linguaggio scritto, è ancora il linguaggio verbale al centro del con-vivere ovvero del co-municare . Per questo motivo su di esso e non su altre forme di linguaggio si incentra lo studio di Ivana Padoan nel suo Agire comunicativo 1 : da sempre infatti il linguaggio verbale si presenta come il linguaggio più frequentato nel mondo comunicativo così come nel mondo formativo. E proprio questa duplice applicazione del linguaggio verbale è al centro del lavoro con cui l’autrice si propone di "coniugare alcuni appunti di riflessione epistemologica del campo comunicativo con la realtà complessa della formazione e dell’educazione" Vans Camden Stripe Scarpe da Ginnastica Basse da Donna amazonshoes rosa Righe LW2BhqM4U
.

Comunicazione e formazione, dunque. Ma in che modo sono connessi i due concetti?

La Padoan parte da alcune definizioni di comunicazione che, pur non avendo la pretesa di essere esaustive di una nozione di tale portata, pure ci introducono alla sua natura, facendocene intravedere tutta la complessità. La comunicazione è un accadimento inerente alla vita. Se da un lato infatti è comunicazione quella tra le cellule umane mediante il linguaggio del DNA, in termini più allargati si può affermare che "la vita è un fatto comunicativo, continuo, ininterrotto, vivo e inarrestabile, soggetto a continuo adattamento e apprendimento. La comunicazione si situa dunque come elemento costitutivo di un tutto ben più complesso e globale, essa ha le sue radici nell’essenza stessa della vita e costituisce il fondamento stesso della cultura e del sistema di vita della società umana, dall’infanzia alla morte". 3

C’è di più. Oggi ci si stupisce molto sentendo parlare di crescita esponenziale delle possibilità comunicative. La costante pressione della quantità , del tempo, del grado di velocità e di efficienza richiedono infatti all’uomo comune un continuo processo di "attualizzazione", mettendo a dura prova la sua capacità di adattamento ai ritmi e ai cambiamenti richiesti dalla complessità del mondo moderno. La Padoan interviene su questo aspetto della riflessione riscontrando in realtà "solo uno spostamento epistemologico graduale dell’essere umano, dalla presenza costante a sé, propria della civiltà antica, verso una identità, sempre più altro , tipica del mondo della parcellizzazione e della crescente complessità dei giorni nostri" Stivale UGG Classic Tall in montone e pelle nera 1CY28
. Le linee di tendenza del mondo attuale sono cioè quelle di una "modalità comunicativa esasperata, proiettata sempre oltre, al di là, una dimensione temporale da ora a infinito ", in una "concezione della durata da meno a più dove il più non ha limite e tutto, pur essendo dentro, parla e comunica verso l’esterno" 5 .

Piè di pagina

Indirizzo Sede Amministrativa

CPIA – PROVINCIA di BENEVENTOPiazza E. Gramazio, n. 2/382100 Benevento

Recapiti Telefonici

Telefoni

Linea : +39 0824/61584 - 63404

Codici istituzionali

Codice Meccanografico BNMM09000E

Codice Univoco ufficio UFWGD4

Codice IPA cpiabn

IBAN IT 42 M 05034 15000 000000007321

Conto di Tesoreria Unica 320011 COD. SEZ. 421 - BN